• Chi ha ucciso Emily Mortimer?

    Le classi seconde della scuola S. Carlo si sono immerse nella Londra dell'800 ai tempi di Sherlock Holmes per risolvere un mistero. Tra lettere criptate e indizi da collegare, i ragazzi si sono messi nei panni di veri investigatori. Grazie @opla' teatro
  • Consiglio comunale ragazzi e ragazze: tempo di campagna elettorale

    Tempo di campagna elettorale alla scuola Secondaria S. Carlo! I ragazzi che si sono candidati per il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, progetto promosso dal Comune di Rho e dalla cooperativa La Fucina, si stanno preparando con entusiasmo in vista delle prossime elezioni!
  • Le classi terze hanno partecipato allo spettacolo "Zigeuner"

    in occasione della giornata della memoria, viene proposta la storia di Johann Trollman, un pugile della Germania nazista che guadagna strepitose vittorie, una più emozionante dell'altra, ma c'è un particolare: è uno zingaro, non è "come gli altri tedeschi". La strada del successo ben presto gli viene sbarrata, il nazismo travolge tutto, anche la sua vita e quella della sua famiglia. Questa è la storia vera dell'uomo che sfidò il nazismo, dal successo fino all'ultima sfida, quella decisiva.

    “Lo studio della storia rende consapevoli delle tragedie e delle malvagità di cui si è reso responsabile l’essere umano; quando si guarda alla storia attraverso la vita delle singole persone, quando ci concentriamo sui particolari dell’esistenza di un uomo solo e non della totalità della massa, ne cogliamo la concretezza e sentiamo che quanto è accaduto sarebbe potuto capitare a noi. Potrebbe ancora capitarci, se fossimo meno fortunati. La storia di Rukeli (soprannome di Johann Trollmann) è per appunto la storia di un uomo, che è poi la storia di un popolo, anzi di molti popoli, e forse del mondo intero.”

  • in occasione della giornata della memoria

    "di continuo, anche in questo preciso istante, qualcuno sta perdendo tutto il proprio mondo a causa della guerra. Ogni guerra è persecuzione e annientamento. Con l'intento di seminare bellezza e speranza i ragazzi della scuola secondaria hanno realizzato farfalle di carta portatrici di messaggi di pace e le hanno lasciate libere di volare. Lab. di Diario Visivo
  • Teatro Carcano a Milano: "The picture of Dorian Gray"

    Le classi terze hanno assistito allo spettacolo teatrale in lingua inglese, liberamente tratto dal famoso romanzo di Oscar Wilde. Una rappresentazione intensa e stimolante che ben si inserisce nell'ambizioso progetto didattico "In Fine, la bellezza"