• Scuole paritarie San Carlo e San Michele

Una storia tra passato, presente e futuro

In passato c’era la SCUOLA SAN CARLO.

Nei primi anni ’60, il Cardinal Montini desiderò sperimentare una nuova formula di scuola cattolica, non immediatamente sovrapponibile ai modelli di altre scuole istituite da ordini religiosi, peraltro già attive e di consolidata esperienza. Egli volle realizzare, per la città di Rho, una scuola pienamente integrata nella vita della comunità parrocchiale. Con questi obiettivi e guidata dalla comunità educante delle Figlie di Maria Ausiliatrice, nasce nel 1963 la scuola elementare; dal 1972 al 2000, per rispondere alla forte richiesta di formazione professionale, sono stati attivati anche corsi biennali per preparare i giovani all’inserimento nel mondo del lavoro. La struttura è sorta grazie all’impegno profuso da Mons. Carlo Maggiolini in un momento storico in cui l’ingente e costante flusso migratorio nella zona rendeva necessaria la creazione di strutture scolastiche.

Negli anni dal 2000 al 2003, il desiderio delle famiglie di dare continuità ai processi educativi con l’Istituzione della Scuola Media incontra la volontà del Consiglio Pastorale che approva l’iniziativa e delibera di avviare le pratiche per il riconoscimento del nuovo ordine di scuola.

Sorta nel 2004, la scuola secondaria di primo grado si colloca in continuità didattica ed educativa con la scuola primaria. Negli ultimi anni la Parrocchia si è molto impegnata nella ristrutturazione e nell’adeguamento della struttura scolastica inserita nella Casa del Rosario; ciò conferma la sua scelta e la sua missione di accompagnare i genitori nella sempre più impegnativa sfida educativa.

e la SCUOLA SAN MICHELE

L’Istituto delle Suore della Riparazione vede la sua fondazione a Milano il 2 ottobre 1859 ad opera di Padre Carlo Salerio (1827-1870) e di Carolina Orsenigo (1822-1881); nel 1867 si unirà ad esso l’Istituto delle Suore Riparatrici di Venezia fondato da Anna Maria Marovich (1815-1887).

Inizialmente il carisma delle Suore della Riparazione si espresse specificatamente nella rieducazione delle minori disadattate, ma lo zelo illuminato della sua fondatrice allargò il campo alla formazione, sottolineando l’importanza dell’azione educativa nella scuola.

Nel 1892 ha inizio a Rho, ad opera delle Suore della Riparazione, l’attività dell’Istituto San Michele, il quale vanta una lunga tradizione educativa che si caratterizzata per quella che potremmo definire la “PEDAGOGIA DEL CUORE”, ovvero l’attenta cura all’originalità e unicità di ciascuno, perché trovi il modo di esprimersi al meglio. Nell’Istituto inizialmente erano presenti queste diverse realtà: scuola materna, scuola elementare, oratorio e attività parrocchiale. L’Istituto promosse anche lezioni di alfabetizzazione e opere di interesse sociale, come il corso di Economia domestica a cura della Società Cattolica, divenendo punto di riferimento della città. Nel 1956 l’attività oratoriana venne affidata alle Suore di Maria Ausiliatrice, ma l’azione educativa rimane tutt’ora assai valida nella scuola materna autorizzata e dal 28 febbraio 2001 paritaria, e della scuola elementare parificata dal 1970 e paritaria da 9 novembre 2000.

La Casa, inoltre, è aperta a incontri di spiritualità e alle esigenze della Parrocchia.

Oggi guardiamo al futuro insieme

Attualmente i due istituti San Carlo e San Michele, rispecchiano l’identità di scuola libera cattolica, in sintonia con la chiesa locale e ispirandosi ai valori evangelici, al Carisma Salesiano ed a quello delle Suore della Riparazione.