• Il nostro motto

L’educazione è cosa del cuore

— Don Bosco

Abbiamo scelto una frase di  Don Bosco  in quanto esempio di educatore:

Un educatore che propone ideali, traccia progetti di vita con sapienza e buonsenso,

commisurandoli alla realtà di ogni giovane e al concreto ambiente in cui egli può crescere e maturare.

Un educatore aperto al futuro

Un educatore che sapeva motivarsi e motivare

Un educatore capace di rispondere ai bisogni educativi con cuore appassionato e creativo

Un educatore che parla al cuore

Un educatore che sa dialogare

Un educatore che attraverso il suo metodo educativo offre un ambiente nel quale, ciascun ragazzo/a è incoraggiato a dare il meglio di sé, vedendo riconosciuti i propri talenti lavorando sui propri limiti, nel rispetto degli altri alla scoperta della propria vocazione.

Il nostro logo

Un logo che racconta la nostra storia, Una storia di fusione tra due scuole, San Carlo e San Michele Che ha portato ad un’unica realtà educativa Che fa dell’educazione stessa la sua missione prioritaria. Un’attenzione dai piccoli ai grandi, Partendo dall’Abc rappresentato dai colori primari Per proseguire poi con tutti i colori complementari Una macchia colore che rende l’idea del percorso completo di crescita dalla scuola dell’infanzia, passando per la primaria e arrivando alla secondaria. Un percorso che rappresenta un trampolino di lancio per tutti i nostri studenti Un percorso a 360 gradi, arricchito da esperienze, laboratori extracurricolari, attività, gite e incontri che aiuteranno i nostri ragazzi a crescere e a fare rete con e per il mondo, espandendosi sempre di più come una macchia appunto, lasciando il segno e colorando il mondo. Una macchia che quindi non rappresenta qualcosa di finito ma in continua evoluzione.