• I progetti

    Distribuiti nell'arco dell'anno scolastico e in sintonia con la programmazione didattica, ogni anno il Collegio Docenti seleziona e sceglie una serie di Progetti che vanno ad integrare e arricchire la proposta formativa.
    • Linguistico

      Potenziamento con madre lingua inglese in tutte le classi, possibilità in Quinta della Certificazione Trinity
      Laboratorio con madrelingua spagnola in tutte le classi

    • Lettura

      Attraverso l’utilizzo della biblioteca interna della scuola e l’incontro con autori di libri di narrativa per bambini, viene favorito un approccio alla lettura con testi adeguati all’età evolutiva dell’alunno.

    • Educazione stradale

      Vengono promossi interventi da parte di alcuni rappresentanti della Polizia Municipale, dei Vigili del Fuoco e dell’Unità Cinofila, offrendo così agli alunni la possibilità di scoprire come si garantisce la sicurezza dei cittadini.

    • Primo Soccorso

      I volontari della Rho Soccorso illustrano ai bambini delle classi Ve della scuola Primaria, elementari nozioni teoriche e pratiche di primo soccorso.

    • Teatro

      In collaborazione con attori del Teatro dell’Armadillo i bambini di tutte le classi, durante il secondo quadrimestre, si preparano per la realizzazione di uno spettacolo in occasione della Festa di fine anno

    • Motoria

      L’Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva Oratorio San Carlo di Rho promuove per le classi prima e seconda il progetto “EDUCARE GIOCANDO” pensato per avviare i bambini alla scoperta delle capacità motorie e finalizzato a sviluppare una cultura INCLUSIVA, in quanto la programmazione dell’attività motoria intende valorizzare le potenzialità di ognuno e sviluppare l’attitudine a stare insieme.

    • Orto

      L’approccio dei bambini con la terra, in questi anni dove si subisce una forte influenza dello sviluppo delle nuove. tecnologie, è fondamentale per riproporre un contatto con una dimensione più sana e naturale. I bambini di terza verranno guidati nella realizzazione di un orto nel giardino della scuola, grazie alla collaborazione dell’Azienda agricola Le Stradine di Pontevecchio di Magenta, imparando a riconoscere le principali essenze autoctone, semplici tecniche di coltivazione e le fasi del ciclo vitale delle piante.